IHU Marsiglia: Didier Raoult spinto verso l’uscita
Vogliono cacciare Didier Raoult. I vertici dell’Assistance publique-Hôpitaux di Marsiglia desiderano “voltare pagina” implorando la partenza del direttore dell’IHU di Marsiglia, famoso in tutto il mondo per aver elogiato la pseudo efficacia dell’idrossiclorochina contro il Covid.
I giorni di Didier Raoult, lo stesso mediatico e controverso direttore dell’Institut hospitalo-universitaire (IHU) Méditerranée Infection, sembrano contati alla testa dell’establishment.
Secondo le informazioni di Le Monde , i dirigenti dell’Assistenza publique-Hôpitaux de Marseille (AP-HM) e dell’Università di Aix-Marseille (AMU), membri fondatori dell’IHU, intendono non prolungare il contratto del microbiologo, la cui Liberazione aveva tratto il ritratto nel marzo 2020.
Alla fine di agosto il virologo dovrebbe essere costretto a lasciare il suo posto di professore, a causa del pensionamento.
Secondo il quotidiano, la sua richiesta di combinare lavoro e pensionamento troverebbe fine all’inammissibilità con la direzione dell’AP-HM. “Potrebbe rimanere in carica, ma non è ragionevole per l’IHU a essere diretto da qualcuno che non è più né un professionista ospedale o un professionista università”, indica il nuovo direttore della AP-HM, François Crémieux, interrogato dal la Mondo. “Serve voltare pagina e organizzare il futuro dell’IHU per i prossimi vent’anni”, Lui ha spiegato.
Il direttore generale dell’AP-HM e il presidente dell’AMU, Eric Berton, chiederanno a Yolande Obadia, vicina al microbiologo e attuale presidente dell’IHU, di trovargli un successore. La decisione finale sarà presa dal consiglio di amministrazione dell’IHU, composto da comunità locali e partner, afferma Marsactu .
Didier Raoult è diventato onnipresente durante la crisi del Covid-19 , pubblicizzando a tutti i livelli l’idrossiclorochina usata contro la malaria come rimedio efficace contro il virus. Diversi studi avevano smentito i risultati dei suoi studi clinici, parte della comunità medica accusandolo di “ciarlataneria” . Il 69enne aveva raccolto i procedimenti disciplinari e diviso l’opinione tra convinti e Raoult-scettici. A marzo, Liberation ha pubblicato un’inchiesta sull’uso massiccio dei ricoveri diurni all’interno dell’AP-HM. Tradotto da Liberation.fr