Torna obbligo mascherina all’aperto in tutta Italia. Le proposte della cabina di regia: feste all’aperto vietate fino al 31 gennaio, terze dosi già dopo 4 mesi. Si discute sui test per vaccinati con 2 dosi e obbligo vaccinale per i dipendenti statali. Iss: “Omicron al 28%”
5m fa 19:12 Ultimo Aggiornamento – Torna obbligo mascherina all’aperto in tutta Italia
La bozza che è stata approvata conferma tutti i punti successivi. Dall’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in tutta Italia all’anticipo della terza dose, ecco quali sono i provvedimenti presi dal governo nel decreto “Festività” approvato al termine del Consiglio dei ministri per contrastare l’aumento dei contagi spinto anche dalla diffusione della variante Omicron
Torna obbligo mascherina all’aperto in tutta Italia. Le nuove misure per il contrasto al Covid dovrebbero prevedere l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. E’ l’orientamento che emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi, per decidere la nuova stretta alla luce dei dati sulla variante Omicron. La conferma arriva da diverse fonti governative. In questa maniera, come già spiegato da Ilfattoquotidiano.it, le zone a colori dal bianco all’arancione non esisteranno più per l’85% della popolazione vaccinata. L’uso della mascherina all’aperto, finora previsto solo in giallo e arancione, era infatti l’unica differenza tra le varie fasce di rischio.
30m fa 15:35 – Ipotesi screening straordinario studenti prima del rientro
Per consentire il ritorno in classe in sicurezza alla fine delle vacanze di Natale potrebbe esserci uno screening straordinario degli studenti. E’ una delle ipotesi, secondo diverse fonti, che sarebbe emersa nel corso della cabina di regia sul Covid e che dovrà essere decisa dal Consiglio dei ministri dopo che nella conferenza stampa di fine anno il presidente del Consiglio Mario Draghi ha escluso il prolungamento delle vacanze e ribadito che si farà di tutto per evitare la Dad. Ad occuparsi dello screening, dicono sempre le fonti, dovrebbe essere il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo.
22m fa 15:27 – Record di nuovi casi in Lombardia: sono 12.955
Sono 12.955 i nuovi positivi in Lombardia, record assoluto in regione dall’inizio della pandemia, con 205.847 tamponi per un tasso di positività in crescita del 6.2% (ieri 5,7%). È quanto emerge da un report reso noto dalla direzione Welfare della Regione, che sottolinea però che la Lombardia ha ancora dati da zona bianca. I casi positivi degli ultimi sette giorni sono 51.456, con un incidenza di 513 per 100mila abitanti, ma i ricoverati nei reparti ordinari sono 1.408 (+56 rispetto a ieri), con una percentuale di occupazione di posti letto pari al 13,8%. Sono 162, invece (due in meno di ieri), i ricoverati in terapia intensiva, con un’occupazione dei posti letto del 10,6%.
52m fa 14:56 – In Veneto oltre 5mila contagi in 24 ore
Sono 5.023 i contagi Covid e 20 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio della pandemia sale a 594.965, quello delle vittime a 12.241. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area medica sono 1.198 (+12), quelli in terapia intensiva 167 (+3).
57m fa 14:51 – Si valuta Super Green pass anche per piscine e palestre
Si valuta l’estensione del Green pass rafforzato a piscine, palestre, centri termali e benessere, ma anche per le sale da bingo. Lo si apprende da fonti di governo, dopo la cabina di regia di questa mattina.
1h fa 13:59 – Capodanno, test o terza dose per andare in discoteca
Per poter partecipare ad una festa in un locale o per andare a ballare in discoteca tra il 28 e il 31 dicembre bisognerà aver fatto la terza dose del vaccino oppure avere l’esito negativo di un tampone se si è ancora in attesa del booster. Sarebbe questo l’orientamento emerso dalla cabina di regia sulla questione dei tamponi per i vaccinati anche se una decisione definitiva, spiegano diverse fonti, sarà presa in Cdm.
2h fa 13:48 – Proposti prezzi calmierati per mascherine Ffp2
Il governo valuta l’introduzione di prezzi calmierati per la mascherine Fpp2, dopo l’introduzione dell’obbligo nei cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto. E’ quanto emerge da diverse fonti governative al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. A quanto si apprende, la proposta sarebbe stata sostenuta da Fi e Iv, che avrebbe chiesto di calmierare i prezzi in particolare per gli studenti.
2h fa 13:34 – Si valuta obbligo vaccinale per dipendenti pubblici
Il governo valuta l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione. Lo si apprende da diverse fonti dell’esecutivo al termine della cabina di regia sul Covid. La valutazione sarebbe ancora in corso e una decisione sarà presa anche alla luce del confronto con le Regioni.
2h fa 13:33 – Stop alle feste all’aperto fino al 31 gennaio
Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. E’ uno dei punti sui quali si sarebbe trovato un accordo nella cabina di regia anche con l’obiettivo di uniformare le misure in tutta Italia visto che alcune regioni e sindaci si erano già mossi in questa direzione
2h fa 13:27 – Consumazioni al banco solo per vaccinati fino al 31/1
Fino al 31.01 si prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Ultimo aggiornamento 23 Dicembre ore 19:00 – Fonte
1 commento