Barcellona – Il creatore di antivirus John McAfee, 75 anni, è stato trovato morto nella sua cella di prigione a Barcellona. L’alta corte spagnola aveva autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti
John McAfee morto in carcere: Tutto indica che potrebbe essere una morte per suicidio, ha detto il dipartimento in una dichiarazione. L’alta corte aveva accettato di estradarlo negli Stati Uniti, dove doveva affrontare accuse di evasione fiscale. John McAfee, che è stato arrestato all’aeroporto di Barcellona nell’ottobre 2020, ha detto durante un’udienza di estradizione questo mese che le accuse contro di lui erano politicamente motivate.
Ha collegato le accuse presentate dall’Internal Revenue Service al suo tentativo fallito di correre come candidato del Partito Libertario alle elezioni presidenziali del 2020, un secondo tentativo del genere. Il procuratore spagnolo, Carlos Bautista, ha detto che John McAfee era solo un evasore fiscale. Ha poi respinto l’accusa di una motivazione politica, insistendo sul fatto che il Partito Libertario raramente ottiene più dell’1% dei voti nelle elezioni americane.
I procuratori federali degli Stati Uniti hanno svelato un atto d’accusa in ottobre contro McAfee per le accuse di aver evaso le tasse e di non aver deliberatamente presentato le dichiarazioni. Questo è arrivato poco dopo che la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha detto di aver presentato accuse civili contro McAfee. Sostenendo che ha fatto più di 23,1 milioni di dollari di reddito non dichiarato da false e fuorvianti raccomandazioni di criptovalute. Il tribunale spagnolo ha autorizzato l’estradizione. Ma solo per affrontare le accuse relative alle sue dichiarazioni dei redditi per il 2016, 2017 e 2018, come aveva chiesto l’accusa.
John McAfee morto in carcere: ma lui che cosa twittava in passato?
Un tweet di John McAfee del 2019 che dichiara che i funzionari statunitensi gli stanno dando la caccia e che se mai si togliesse la vita…
non l’ha fatto, mostrando un tatuaggio che dice “$whacked”.
Poco più di una settimana fa sua moglie, Janice, è intervenuta sui social media con un post che recitava: “La forza cresce nei momenti in cui pensi di non poter andare avanti, ma tu continui ad andare avanti lo stesso”
In questo Tweet invece dice: “Ho raccolto dei dossier sulla corruzione nei governi. Per la prima volta, faccio nomi e dettagli.
Comincerò con un agente corrotto della CIA e due funzionari delle Bahamas. In arrivo oggi.
Se vengo arrestato o sparisco, 31+ terrabyte di dati incriminanti saranno rilasciati alla stampa”.
Uno dei suoi ultimi tweet qualche giorno fa
In una democrazia, il potere viene dato, non preso. Ma è pur sempre potere.
L’amore, la compassione, la cura non servono a niente. Ma è carburante per l’avidità, l’ostilità, la gelosia… Tutto il potere corrompe.
Fate attenzione a quali poteri permettete ad una democrazia di esercitare. John McAfee, 18 giugno 2021. “Suicidato” il 23 giugno 2021.