29/04/2021 – Il regime chiama negazionisti le persone che si pongono degli interrogativi rispetto alle restrizioni della liberta’ in corso
I servizi segreti tedeschi per la protezione della Costituzione (Bundesamt für Verfassungsschutz, servizi segreti interni) hanno messo sotto sorveglianza i movimenti negazionisti e scettici della pandemia di coronavirus. Compreso il noto gruppo Querdenken, ha scritto oggi il tabloid Der Spiegel.
Secondo il tabloid, l’agenzia di controspionaggio interno vede l’attività del movimento come “ostile alla democrazia e/o pericolosa per la sicurezza dello Stato”. La sorveglianza comporterà la raccolta di informazioni, il monitoraggio dei loro incontri e l’intercettazione delle e-mail.
Servizi segreti tengono sotto sorveglianza i “negazionisti” del Covid
Gli uffici regionali di controspionaggio hanno già messo sotto sorveglianza i dissidenti COVID-19.
L’ufficio federale ha affermato che i movimenti contro le misure anti-contagio hanno utilizzato le idee della teoria del complotto di destra statunitense QAnon. Oltre all’ideologia del movimento nazionalista Reichsburger che rifiuta la legittimità del moderno Stato tedesco.
Il movimento Querdenken inizialmente è passato alla ribalta nella città tedesca di Stoccarda, dove i suoi sostenitori hanno protestato in maniera massiccia contro le restrizioni del COVID-19. Ritenendole una violazione della Costituzione, anche se la Corte costituzionale le ha riconosciuto legittime.
Da agosto il movimento ha condotto molteplici manifestazioni a Berlino, anche vicino al Bundestag. Sconti con la polizia per il mancato rispetto delle misure anti-Covid e il divieto di svolgimento di eventi di massa.