Francia ondata di freddo. La temperatura minima record è stata registrata a Buhl-Lorraine, nella regione della Lorena, con -19,4°C, mentre si sono registrati -17,5°C a Nitting, -13°C in alcune zone dell’Alsazia o -12,9°C a Strasburgo, Nancy o Épinal. Anche le temperature massime sono al minimo, con -3°C previsti nelle ore più calde della giornata a Strasburgo.
Le previsioni meteorologiche prevedono che il fine settimana sarà il momento peggiore dell’ondata di freddo che sta colpendo la metà settentrionale della Francia, con un minimo storico dal 2010, quando a Strasburgo si misurarono -18°C. Il record di freddo di tutti i tempi nella capitale alsaziana risale al 1938, con -23,4°C.
Dal 10 dicembre, la temperatura media in Francia è stata di 1°C, 5 gradi al di sotto dei valori medi per questo periodo dell’anno, anche se si prevede un aumento delle temperature a partire da domenica e Météo-France prevede che nessuna grande città francese sarà al di sotto di 0°C da lunedì. Fonte: (EUROPA PRESS) – https://www.msn.com