A Radio 24 il commissario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, parla del ritorno in classe dopo la pausa estiva.
Settembre mascherina scuola. Figliuolo: “Ora abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l’architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, poi continueremo con il tracciamento e il diradamento, per questo all’inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi”.
Poi aggiunge: “Ad oggi sono state somministrate oltre 39 milioni e 300 mila dosi di vaccino: gli italiani che hanno ricevuto la prima dose sono circa 26 milioni, quasi il 48%. Questo grazie alla grande efficienza raggiunta dalla macchina con una media di somministrazioni compresa tra il 90 e il 95% delle dosi consegnate.
È la bella Italia che quando si mette assieme e fa squadra, vince”.
Davvero siamo costretti a far rientrare i nostri figli con questi presupposti? Settembre mascherina scuola
Alcuni magari pensano ancora che sia quasi tutto finito, che dopo il vaccino si possa tornare alla normalità. Invece ci sono tutti i segnali del contrario. Le parole di Figliuolo sono un esempio. Bambini con la mascherina otto ore al giorno? Ancora? Per fortuna nessuno ti obbliga a mandare i tuoi figli a scuola (se ne hai o stai pensando di averli).
Non è una scuola dell’obbligo: l’unico obbligo è l’istruzione. E istruire si può fare in moltissimi modi: tra metodi come homeschooling (ascolta l’intervista a Sergio Leali LAIF), unschooling e quella estrema: andarsene dall’Italia e scegliere una nazione che abbia rispetto dev’essere umano.
Scegli il metodo e il luogo d’istruzione più adatto per i tuoi figli e per la nostra prossima generazione.
2 commenti