L’annuncio arriva dal Dott. Joseph Ladapo, a capo della sanità pubblica in Florida: «Saremo i primi a contro-raccomandare il vaccino ai bambini sani». La decisione dopo l’analisi di diversi studi che mettono in dubbio i precedenti costi-benefici.
Florida vaccino bambini. In Florida le autorità sconsigliano ufficialmente di iniettare il vaccino ai bambini sani. La decisione, presa di concerto dal capo della Sanità Pubblica Joseph Ladapo e dal Governatore Ron De Santis, è arrivata dopo un’attenta analisi costi-benefici riporta Il Giornale d’Italia. La Florida è il primo stato degli Stati Uniti a intraprendere una simile iniziativa. Andando nei fatti contro alle raccomandazioni del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa (CDC) che al momento raccomandano quasi a tutti i bambini sopra i 5 anni una dose di vaccino. Anche il richiamo se sopra i 12 anni.
Le dichiarazioni a margine
«Quello della Florida sarà il primo dipartimento statale della salute a contro-raccomandare ufficialmente i vaccini COVID-19 per i bambini sani» – dice il capo della sanità statale Joseph Ladapo. Anche il Governatore della Florida Ron De Santis ha commentato sostenendo che la decisione «concretizzi molte cose che abbiamo visto». Il riferimento è senz’altro a quello che lui definisce «il fallimento nel soppesare costi e benefici, sia che si tratti di lockdown, sia che si tratti di chiusure scolastiche. O che si tratti di un bambino sano di 7 anni che debba ottenere il vaccino Covid».
La base di questa decisione – si legge su Il Giornale d’Italia – è da far risalire a una serie di studi. Lo scienziato che ha lavorato a uno di questi ha commentato: «Dobbiamo assicurarci di non fare un danno generale vaccinando i bambini quando non sappiamo se c’è beneficio. E abbiamo questo noto allarme per la sicurezza, che abbiamo analizzato nel nostro articolo, che è la miocardite», ha detto Tracy Hoeg, scienziato. Continua: «Questo è il tipo di analisi che dobbiamo fare in modo rigoroso. Fino a quando non avremo risposte certe, e fino a quando non saremo sicuri che nel complesso non stiamo facendo più male che bene, dobbiamo essere in grado di consentire a genitori e figli la scelta se debbano essere vaccinati o meno».