Il premier dell’Alberta Jason Kenney afferma che non “prenderà lezioni” dal ministro federale della Sanità Patty Hajdu su come gestire il COVID-19
Canada: Tutto annullato e liberi tutti! Hajdu in precedenza ha scritto una lettera alla sua controparte dell’Alberta dicendo che è d’accordo con la descrizione della Canadian Pediatric Society della mossa dell’Alberta di revocare tutte le misure COVID-19 come una “scommessa non necessaria e rischiosa”.
“Non prenderemo lezioni dal ministro Hajdu, in particolare quando sembra che lei e il suo capo (il primo ministro) Justin Trudeau siano decisi a intraprendere una campagna elettorale federale”, ha detto Kenney venerdì in una conferenza stampa a Bowden, Alta., sul sostegno alla siccità per gli agricoltori.
Hajdu è uno dei tanti leader politici ed esperti di assistenza sanitaria in tutto il paese che hanno parlato della decisione dell’Alberta di eliminare l’isolamento, i test e le misure di tracciamento dei contatti COVID-19.
Gli organizzatori hanno affermato che continueranno a protestare ogni giorno fino al 16 agosto, il giorno in cui i requisiti di quarantena saranno revocati in Alberta per le persone infette da COVID-19.
David Walsh, 14 anni, ha detto che anche se è completamente vaccinato, è preoccupato per i suoi coetanei quando torneranno a scuola a settembre.
Dozzine di persone hanno cantato “testare, rintracciare e isolare” fuori dalla legislatura a Edmonton venerdì. È stato il nono giorno consecutivo di proteste, che hanno avuto luogo anche a Calgary.
Canada: Tutto annullato e liberi tutti!
“È idiota, francamente”, ha detto Walsh. “Sono preoccupato per le persone asintomatiche nella scuola … e non doversi più isolare è preoccupante. Sono preoccupato per i miei compagni di classe e coloro che hanno ricevuto disinformazione e non sono stati vaccinati”.
L’uomo d’affari Rob Sproule ha partecipato alla protesta con sua moglie e i suoi figli. Ha detto di essere seriamente preoccupato per una quarta ondata di COVID-19.
“Nessun’altra giurisdizione è andata così lontano. Abbandonare le restrizioni è una cosa. Non devi fare un ulteriore passo avanti e trattare il COVID come se fosse il raffreddore. Non è un raffreddore”, ha detto Sproule. Traduzione da CBC.ca