Il co-fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo è indagato a Milano: nel mirino sono finiti alcuni contratti pubblicitari sottoscritti dalla compagnia di navigazione Moby con il blog Beppegrillo.it
Beppe Grillo risulta essere indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti nel 2018-2019 dalla compagnia marittima “Moby spa” di Vincenzo Onorato con il blog Beppegrillo.it. L’ipotesi di reato che viene contestata al co-fondatore del Movimento 5 Stelle è quella di traffico di influenze illecite. Il tutto sarebbe emerso in seguito a una serie di perquisizioni che il nucleo di polizia economico-tributaria della guardia di finanza di Milano ha eseguito nella mattinata di martedì.
L’ambito – come riportato dal Corriere della Sera – sarebbe quello di un’inchiesta su alcuni beneficiari di contributi (o controparti di contratti) della compagnia, ammessa nel giugno 2020 dal Tribunale di Milano alla procedura di concordato preventivo.
L’accordo con Casaleggio
L’armatore Vincenzo Onorato aveva sottoscritto un accordo anche con la Casaleggio Associati: diversi media hanno riportato che il compito affidato era quello di stendere un piano strategico e gestire iniziative “volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder del settore marittimo sulla limitazione dei benefici fiscali del Registro Internazionale alle sole navi che imbarcano equipaggi italiani o comunitari”, allo scopi di “sensibilizzare le istituzioni e raggiungere una community di un milione di persone”.
Il dubbio paventato da molti è che il proprietario della compagnia di navigazione Moby abbia sottoscritto le partnership commerciali con la società che gestisce il blog di Grillo e con quella del presidente dell’Associazione Rousseau per ricevere favori dal governo guidato dai 5 stelle. Uno scenario però che è sempre stato smentito nettamente da Onorato. “Non mi aspettavo favoritismi e non a caso il ministro Toninelli (con cui più volte ho duramente polemizzato) ha sempre attaccato, non conoscendo i fatti, la mia compagnia”, era stata la sua difesa.