La missiva contiene estratti di email che mettono in evidenza come il dottor Fauci fosse a conoscenza del fatto che il Covid-19 fosse uscito dal laboratorio di Wuhan e derivasse da un virus “manipolato geneticamente In modo intenzionale”.
Fauci ha mentito al Congresso sull’origine del Covid-19? ScenariEconomici riporta in esclusiva: Negli USA i repubblicani del comitato di sorveglianza della Camera dei Rappresentanti hanno pubblicato una lettera di accusa molto grave richiedendo la comparizione davanti a loro del dott Anthony Fauci. La missiva contiene estratti di email che mettono in evidenza come il dottor Fauci fosse a conoscenza del fatto che il Covid-19 fosse uscito dal laboratorio di Wuhan e derivasse da un virus “manipolato geneticamente In modo intenzionale”. Ecco un estratto di una email:
“Scriviamo per richiedere un’intervista trascritta del Dr. Anthony Fauci, Direttore dell’Istituto Nazionale di Allergia e Malattie Infettive (NIAID) degli Stati Uniti. Estratti di e-mail che rendiamo pubblici oggi (vedi Appendice I allegata) rivelano che il Dr. Fauci è stato avvertito di due cose: (1) il potenziale che il COVID-19 è trapelato dal Wuhan Institute Virology (WIV) e (2) la possibilità che il virus sia stato intenzionalmente manipolato geneticamente.
È imperativo indagare se queste informazioni sono state trasmesse al resto del governo e se queste informazioni avrebbero cambiato la risposta degli Stati Uniti alla pandemia“, si legge nella lettera dei rappresentanti James Comer e Jim Jordan al segretario dell’HHS, il ministero della salute USA, Xavier Becerra. Fauci ha sempre pubblicamente negato di aver cospirato con altri scienziati per nascondere volontariamente le origini artificiali del Covid a Wuhan e ha sempre negato ogni insabbiamento. Ora la lettera dei rappresentati repubblicani al Congresso porta delle prove opposte a queste affermazioni.
🚨BREAKING🚨
— Oversight Committee Republicans (@GOPoversight) January 11, 2022
We’ve released never before seen emails showing Dr. Fauci may have concealed information about #COVID19 originating from the Wuhan lab & intentionally downplayed the lab leak theory. @RepJamesComer & @Jim_Jordan want Fauci under oath. Time for answers. 1/2👇 pic.twitter.com/p8aIBJ3nom
Fauci ha mentito. La lettera fa riferimento a una teleconferenza del 1 febbraio 2020 tra Fauci, il capo del NIH Collins, e “almeno altri undici scienziati” che si sono riuniti per discutere di Covid-19.
“Ciò ha permesso a EcoHealth di completare pericolosi esperimenti su nuovi coronavirus di pipistrello – e con limitata supervisione – che altrimenti sarebbero stati bloccati dalla moratoria”, continua la lettera, aggiungendo che nel gennaio 2020 Fauci era anche consapevole del fatto che EcoHealth non aveva presentato il rapporto annuale sullo stato di avanzamento al NIAID, “presumibilmente per nascondere un esperimento di guadagno di funzione condotto su coronavirus di pipistrello infettivi e potenzialmente letali”.
La lettera fa riferimento a una teleconferenza del 1 febbraio 2020 tra Fauci, il capo del NIH Collins, e “almeno altri undici scienziati” che si sono riuniti per discutere di Covid-19.
“È stato durante questa teleconferenza che i dottori Fauci e Collins sono stati avvertiti per la prima volta che il COVID-19 potrebbe essere trapelato dal WIV e, inoltre, potrebbe essere stato intenzionalmente manipolato geneticamente. Ancora una volta, non è chiaro se il dottor Fauci o il dott. Collins ha mai passato questi avvertimenti insieme ad altri funzionari del governo o se li hanno semplicemente ignorati”. La lettera dei deputati include due estratti di questa conversazione da cui traspare che tutti fossero a conoscenza dell’origine artificiale del covid-19
Le e-mail rilasciate oggi sollevano domande significative
Tre giorni dopo la conferenza telefonica, quattro fra i partecipanti hanno scritto un documento intitolato “The Proximal Origin of SARS-CoV-2”, inviandone le bozze a Fauci e Collins. Gli autori, che in precedenza avevano espresso preoccupazione per una fuga di laboratorio e una manipolazione genetica del virus , hanno poi improvvisamente abbandonato quella teoria per insistere sul fatto che il nuovo virus avesse un’origine naturale.
Nel frattempo, il 16 aprile 2020, Collins ha inviato un’e-mail a Fauci per esprimere sgomento per il fatto che l’articolo di Nature Medicine che avevano visto prima della pubblicazione (e che gli era stata data l’opportunità di modificare), non annullava l’ipotesi di fuga di laboratorio. Collins ha chiesto a Fauci se il NIH potesse fare di più per “reprimere” l’ipotesi della perdita di laboratorio. Il giorno successivo, Fauci ha citato il documento dal podio della Casa Bianca “probabilmente nel tentativo di soffocare ulteriormente l’ipotesi che il COVID-19 fosse fuoriuscito dal dal laboratorio di Wuhan”. La lettera della Camera GOP pone quindi una serie di domande:
Piuttosto che essere trasparenti con il Comitato, Ministero della Salute e NIH continuano a nascondere, offuscare e celare la verità. Continuando a rifiutarsi di collaborare con la nostra richiesta, le vostre agenzie stanno scegliendo di nascondere le informazioni che aiuteranno a informare le origini della pandemia in corso, prevenire future pandemie, rispondere a future pandemie, informare l’attuale posizione di sicurezza nazionale degli Stati Uniti e ripristinare la fiducia nei nostri esperti di salute pubblica. È probabile che la continua ostruzione di HHS e NIH causi danni irreparabili alla credibilità di queste agenzie. Le e-mail rilasciate oggi sollevano domande significative, tra cui, a titolo esemplificativo:
1. Il dottori Fauci o Collins avvertirono chiunque alla Casa Bianca del potenziale COVID-19 ha avuto origine in un laboratorio e potrebbe essere intenzionalmente manipolato geneticamente?
2. Se queste preoccupazioni non sono state condivise, perché è stata presa la decisione di tacere?
3. Quali nuove prove, se ce ne sono, sono emerse su COVID-19 tra il 1 febbraio 2020 e il 4 febbraio 2020 per alterare la convinzione che abbia avuto origine in un laboratorio?
4. I dottori. Fauci o Collins pubblicano l’articolo di Nature Medicine intitolato “The Proximal Origin of SARS-CoV-2”?
5. Avere questa conoscenza prima avrebbe giovato allo sviluppo del vaccino o del trattamento?
6. Prima del 1° febbraio 2020, i dott. Fauci o Collins a conoscenza degli avvertimenti del Dipartimento di Stato sulla sicurezza del WIV?
7. Queste informazioni avrebbero cambiato la prima risposta alla pandemia di COVID-19?
Domande durissime a cui gli enti federali NIAID e NIH, il governo federale e Fauci dovranno rispondere. Tra l’altro se ora il responsabile americano per la cura al Covid-19 può vantare una copertura politica dalla maggioranza democratica del Congresso, questa probabilmente svanirà alle prossime elezioni di novembre. Lo scandalo sulle origine celate del Covid-19 e lo copertura degli enti federali USA è solo agli inizi. Testo completo della lettera.